Calcolo sezione cavi elettrici

Condividi

Calcolo Online Dimensionamento Sezione Cavi Elettrici

 

 

Dimensione Sezioni Cavi Elettrici in Commercio (mm²)

1,5 2,5 4 6 10 16 25 35

 

La sezione di un cavo elettrico indica l’area espressa in millimetri quadrati (mm²) costituita dai fili di rame passanti al suo interno. In base al numero di fili di rame presenti avremo un cavo più o meno “grande”. In linea generale più un cavo elettrico presenta una sezione grande e maggiore sarà la corrente che potrà passare in esso, con una minor perdita di energia dissipata lungo di esso. Dimensionare opportunamente i cavi elettrici comporta quindi il vantaggio di aumentare l’efficienza del nostro impianto fotovoltaico ed eolico, in quanto si avranno un numero di Watt inferiore persi lungo i cavi.

Il calcolo del dimensionamento dei cavi elettrici è un aspetto molto importante che non dovrebbe mai essere trascurato nella progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico ed eolico, in quanto la scelta di una sezione di cavo troppo piccola comporta un alto rischio nella sicurezza sia dell’impianto che delle persone e cose ad esso vicine, poiché si avrebbe un’elevata corrente passante su una sezione di cavo troppo piccola, questa situazione genera un elevato calore lungo il cavo (effetto Joule) e può causare corto circuiti ed incendi.

 

 

Formule impiegate nel programma

per chi fosse interessato a capire come calcolare il corretto dimensionamento dei cavi elettrici, ti ho riportato le formule che ho impiegato nella realizzazione del programma di sopra.

caduta di tensione= 2 %

calcolo dimensionamento sezione cavi corrente continua

resistenza=(caduta_tensione/(2*potenza))*tensione;

sezione=0.0178*(lunghezza/resistenza);

 

corrente monofase alternata

resistenza_mono=(caduta_tensione/(2*potenza))*tensione;

sezione_mono=0.0178*(lunghezza/resistenza_mono);

corrente trifase alternata

resistenza_tri=(caduta_tensione*tensione)/potenza;

sezione_tri=0.0178*(lunghezza/resistenza_tri);

 

(*) NOTA: Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalle informazioni presenti in questo articolo e dai dati forniti dal programma qui presente.